OGGI OSPITE DI ELISA IELPO: IL GIORNALISTA E SCRITTORE MARTINO CIANO, AUTORE DEL SUO SECONDO ROMANZO ” OLTREPASSARE “
OGGI OSPITE DI ELISA IELPO: IL GIORNALISTA E SCRITTORE MARTINO CIANO, AUTORE DEL SUO SECONDO ROMANZO ” OLTREPASSARE ”
Oltrepassare è un romanzo ambientato nella mia Calabria, terra amata e odiata, che dà carezze e schiaffi… e noi calabresi lo sappiamo bene, ma tutto il mondo è paese, ci mancherebbe… e proprio per questo motivo, il protagonista del romanzo, il narratore, ha necessità di prendere le distanze da tutto e da tutti, di isolarsi in sé stesso, perché proprio la sua identità gli sfugge in continuazione, e allora ha bisogno di indagare, di ricostruirsi, di ritrovarsi, di superare, di oltrepassare i suoi limiti, di attribuirsi un nuovo nome. Insomma, è un po’ folle. Ma il narratore indaga anche sulla scomparsa di una ragazza, Emma, e anche di lei prova a ricostruire la vita, le vicissitudini, partendo dall’unico indizio che lei ha lasciato: un quaderno… E di qui, inizia questo viaggio, in cui sogno e realtà si abbracciano, fino a confondersi. Infatti, laddove non ha indizi, il narratore inventa, ipotizza, si muove in un universo tutto suo, perché ritrovare Emma è ritrovare sé stesso, forse anche la sua Calabria e il suo posto nel mondo.
In fondo, il Narratore, è uno scacciato, un emarginato, che non può far altro che rifugiarsi nel suo mondo, dissociandosi in ogni modo dalla realtà. Una realtà che però il protagonista descriverà sempre con parole dure, taglienti, lapidarie, senza mai censurarsi. In fondo, è il suo racconto, e lui racconta con la lingua che più gli piace: quella della crudeltà e del disincanto. Ma alla fine, la disillusione non sopraggiunge quando abbiamo amato tanto?
Ma c’è un altro elemento nel romanzo, per tutta la storia c’è la presenza di una lettera, di un segno ancestrale: una E. Appare sui vetri, appare in cielo, dovunque. È un segno che annuncia, forse è l’anima del narratore, forse è una stella cometa che indica la strada, ma questo lo scoprirete voi lettori