SICUREZZA SANITARIA SULL’ALTO TIRRENO COSENTINO
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO
comunicato stampa
Come preannuanciato nei giorni scorsi, a seguito dell’incontro indetto dal direttore del distretto sanitario Tirreno dottoressa Angela Riccetti con i sindaci dell’area nord del medesimo distretto, che si è svolto in data 12 gennaio 2021 presso la sede del poliambulatorio di Scalea per discutere delle criticità del poliambulatorio, ho provveduto a convocare per gionro 15 gennaio alle ore 16.00 un consiglio comuale aperto nella città di Scalea per discutere del tema “Sicurezza sanitaria sul’alto Tirreno cosentino”.
Il consiglio comunale si svolgerà in base all’articolo 28 del regolamento del consiglio comunale che disciplina le adunanze aperte riportato integralmente
Art. 28
Adunanze “aperte”
- Quando si verificano le particolari condizioni previste dallo statuto o rilevanti motivi d’interesse della comunità lo fanno ritenere necessario il Sindaco, sentita la Giunta e la Conferenza dei Capi gruppo, può convocare l’adunanza “aperta” del Consiglio comunale, nella sua sede abituale od anche nei luoghi particolari previsti dall’art. 4 del presente regolamento.
- Tali adunanze hanno carattere straordinario ed alle stesse, con i Consiglieri comunali, possono essere invitati Parlamentari, rappresentanti della Regione, della Provincia, di altri Comuni, delle circoscrizioni, degli organismi di partecipazione popolare e delle associazioni sociali, politiche, e sindacali interessate ai temi da discutere.
- In tali particolari adunanze il Presidente, garantendo la piena libertà dì espressione dei membri del Consiglio comunale, consente anche interventi dei rappresentanti come sopra invitati, che portano il loro contributo di opinioni, di conoscenze, di sostegno e illustrano al Consiglio comunale gli orientamenti degli enti e delle parti sociali rappresentate.
- Durante le adunanze “aperte” del Consiglio comunale non possono essere adottate deliberazioni od assunti, anche in linea di massima, impegni di spesa a carico del Comune.
Dopo le operazioni di verifica del numero legale verrà stilato l’elenco degli interventi contingentati in 3 minuti ciascuno. A seguito delle operazioni di prenotazione, e stabilito l’ordine degli interventi, verrà concessa la parola ai consiglieri comunali che ne faranno richiesta e successivamente si procederà con gli interventi prenotati. Chiuderà la seduta consiliare l’intervento del sindaco di Scalea Giacomo Perrotta.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del consiglio comunale, considerando anche la particolare situazione legata alla pandemia da Covid 19 sarà contingentata la presenza del pubblico nella sala consiliare e sarà predisposta la trasmissione in diretta streaming.
Il Presidente del Consiglio
Dott. Gaetano Bruno