Rotonda: Sul palco del Selene la compagnia “Gli spettinati” porta in scena Goldoni.
“Le smanie per la villeggiatura”
Anche la seconda serata della edizione 2024 del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda, ha fatto registrare il tutto esaurito. La gremita platea del Teatro Comunale “Selene”, sabato 9 marzo scorso ha assistito alla commedia di Carlo Goldoni dal titolo “Le smanie per la villeggiatura”, portata in scena dalla Compagnia “Gli Spettinati” di Noci, in provincia di Bari, per la regia di Mario La Sorella. Uno spettacolo tipico del repertorio del celebre commediografo veneziano capace di attuare una riforma fondamentale della concezione del testo drammaturgico, sdoganando il teatro italiano dalla improvvisazione della Commedia dell’Arte per dargli una connotazione “moderna” e facendo entrare sulla scena la vita. La pièce mette a nudo quelli che sono i vizi della classe dominante dell’epoca, la borghesia, mettendo in risalto come questa sia legata alle apparenze più che alle cose concrete preoccupandosi di salvaguardare il superfluo rispetto agli aspetti importanti. Elementi, questi ultimi, che sono ancora di attualità a testimonianza che Goldoni affronta temi cari anche ai nostri giorni. Sabato prossimo nuovo appuntamento con la rassegna delle Compagnie in gara quando sarà la volta della Compagnia laziale “Il Cassetto nel sogno” di Pomezia, in provincia di Roma, che porterà in scena la commedia “Il cappello di carta” di Gianni Clementi, per la regia di Massimo Pettinari.
Quella del Festival teatrale targato acav, si annuncia una stagione ricca di qualità e di manifestazioni collaterali che troveranno la massima espressione durante la “Settimana del Teatro”.
Proseguono, inoltre, i Laboratori Teatrali rivolti a ragazzi ed adulti che termineranno ad Aprile quando saranno messi in scena i saggi finali.
Ufficio Stampa Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda