Nuovi laboratori ed attività del Progetto “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment”
Sono partiti il 29 Febbraio i Laboratori sulle emozioni e la creatività “Alla scoperta di me”, previsti nel Progetto di prevenzione primaria del disagio sociale, psicologico e dei fenomeni di devianza “EduCazione in rete per sviluppare l’Empowerment” avviato lo scorso giungo 2023 e promosso da “Compagni di Strada” Società Cooperativa Sociale di Lagonegro.
Un importante ed articolato progetto svolto nell’area dell’Ambito socio territoriale lagonegrese pollino e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”. L’Agenzia per la coesione territoriale è l’Amministrazione attuatrice dell’intervento rientrante nella Missione 5- Componente 3 –Investimento 3- Annualità 2022.
Dopo le attività di ApprendiEstate, realizzate la scorsa estate, in questa fase si sta lavorando ai Laboratori didattico – educativi – espressivi rivolti agli alunni dai 5 ai 10 anni degli Istituti Comprensivi di Lagonegro, Lauria, Latronico.
I Laboratori sulle emozioni e la creatività “Alla Scoperta di me” si articolano su tre azioni distinte e da altrettanti laboratori: I colori delle emozioni, Risorse e Talenti, Bullismo e Internet.
Gli esperti, psicologi, educatori e assistenti sociali, utilizzeranno metodologie interattive volte a promuovere l’empowerment dei bambini e ragazzi attraverso l’ascolto, i lavori di gruppo, il sostegno tra i pari e la discussione delle esperienze, creando così opportunità di apprendimento, avvicinamento allo sport, alla musica, alle arti e alla sperimentazione.
Tutto ciò per favorire e promuovere il benessere socio-relazionale e lo sviluppo delle potenzialità e far nascere capacità, talenti e aspirazioni.
Seguirà nel mese di maggio il laboratorio rivolto ai genitori degli alunni, Imparare ad Ascoltarsi per Ascoltare, che risponderà ai bisogni della famiglia e di tutti i suoi componenti. Uno spazio per il confronto e lo scambio sulla crescita dei ragazzi, per implementare le relazioni tra le famiglie e le agenzie educative ed in particolare uno spazio speciale aperto alle famiglie più vulnerabili in modo da guidarle e sostenerle nel chiedere aiuto anche ai servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio.
Paola Vaiano
Responsabile comunicazione Progetto EducAzione
UPL Università Popolare Lucana