Il rock dei King Crimson incontra il mandolino ad Avigliano
Si rinnova il giorno 7 gennaio alle ore 19.00 l’appuntamento con il Festival del Mandolino, presso l’elegante Chiostro del Comune di Avigliano.
Sarà questa l’occasione per ascoltare i “Mandol’in Progress” in una rivisitazione per strumenti a plettro del celeberrimo album dei King Crimson “In the Court of the Crimson King”, uno dei dischi più influenti nella storia del rock.
I Mandol’in Progress, trio composto dal M° Mauro Squillante, da Gaetano (Gaio) Arani e da Valerio Fusillo ne ripropongono una versione attenta a non stravolgere il linguaggio degli strumenti a plettro e al contempo aderente all’intento innovativo del disco, spingendosi nell’esplorazione delle possibili sperimentazioni sui mandolini all’interno del mondo dell’elettronica e dei suoni contraffatti.
Il concerto è organizzato dalla rete “Musica a plettro”, composta dal Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi” Aps, da Labirinto Visivo Aps e dal Centro Studi Politeia, in collaborazione con l’Accademia Mandolinistica Napoletana e col patrocinio del Comune di Avigliano.
L’evento, che ha ricevuto il sostegno da parte della Regione Basilicata, è il quarto appuntamento del Festival del Mandolino e segue il percorso già iniziato con i concerti di Craco, Melfi e Grottole.
Si tratta, infatti, di una rassegna itinerante che mira a far conoscere una realtà – quella della musica a plettro nata ad Avigliano e tra le più importanti del meridione d’Italia – in primis in ambito regionale e, in un prossimo futuro, con progetti di sensibilizzazione a livello nazionale.