EMILIO SOLFRIZZI in IL MALATO IMMAGINARIO di Molière
ARTORIA TEATRALE. La stagione teatrale cucita addosso a te
Sabato 7 gennaio 2023 – ore 21:00 | Cineteatro don Bosco
Comincia nel migliore dei modi il 2023 della “SARTORIA TEATRALE, la stagione teatrale cucita addosso a te” presso il cineteatro don Bosco di Potenza. Sabato 7 gennaio già annunciato il tutto esaurito per lo spettacolo IL MALATO IMMAGINARIO con Emilio Solfrizzi. Un appuntamento speciale con uno dei classici di Molière, un testo che ancora oggi ha tanto da insegnare e offre spunti di riflessioni più che mai attuali.
Una impegnativa, ma centratissima prova d’attore per Solfrizzi che, accompagnato dalla regia rigorosa di Guglielmo Ferro, indosserà le vesti del pavido protagonista vittima degli inganni dei suoi interessati protettori. Ridicolmente ipocondriaco, più timoroso di vivere che di morire Argante, si circonda di medici inetti e furbi farmacisti ben contenti di alimentarne le fobie per il proprio tornaconto personale. Sul palco con l’attore pugliese Antonella Piccolo, Lisa Galantini, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Cecilia D’Amico, Luca Massaro e Rosario Coppolino, per una coproduzione della Compagnia Molière e de “La Contrada Teatro Stabile di Trieste”.
Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Molière lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato: il rifiuto della propria esistenza. La comicità di cui è intriso il capolavoro di Molière viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti. Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo, Molière, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce. Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui.
Il mese di gennaio della Sartoria Teatrale, proposta culturale nata la scorsa stagione dalla collaborazione fra i gestori della sala Metropolis srls e il gruppo Opera e con il patrocinio del Comune di Potenza, è interamente dedicato ai classici, infatti, il secondo appuntamento è con UNO, NESSUNO E CENTOMILA, testo di Pirandello portato in scena da Pippo Pattavina e Marianella Bargilli venerdì 20 Gennaio.
Da segnalare una importante novità in cartellone, con la presenza di Alessandro Haber al fianco di Giuliana de Sio nel cast della SIGNORA DEL MARTEDÌ. Gli altri appuntamenti vedranno la compagnia Opera in STUPOR, Carlo Buccirosso con il nuovo spettacolo L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE, Francesco Paolantoni in OTELLO O…IO mentre chiuderà la stagione venerdì 28 aprile Antonio Grosso con il suo ultimo lavoro UNA COMPAGNIA DI PAZZI.
Ingresso ore 20:00, sipario ore 21:00. Info e biglietti presso il cineteatro don Bosco tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:30, martedì e giovedi anche la mattina dalle 11:00 alle 13:00. Acquisto online su cineteatrodonbosco.com. Per gli abbonamenti e i biglietti è sempre possibile utilizzare anche il bonus cultura CARTA DOCENTI e 18APP.