L’Appennino Bike Tour arriva in Basilicata
Arriva in Basilicata la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di tremilacento chilometri che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraverserà oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.
Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino con Misura, la campagna ha l’obiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.
Programma
6 luglio Muro Lucano ore 16.30 – 20.00
interverranno Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano, Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e parteciperanno associazioni e aziende del territorio.
Giovedì 7 luglio, due tappe.
Alle 9.30 la prima ad Abriola in via La Cava, 9. Durante l’incontro interverranno il sindaco Romano Triunfo, Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e parteciperanno associazioni e aziende del territorio.
Venerdì 8 luglio, le due ultime tappe in Basilicata.
Alle 9.00 la prima a Roccanova, in Piazza del Popolo. Interverranno il sindaco Rocco Greco, Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e parteciperanno associazioni e aziende del territorio.
Nel pomeriggio alle 15.00 tappa a San Severino Lucano, in corso Giuseppe Garibaldi, 167. Interverranno: il sindaco Francesco Fiore, Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e parteciperanno associazioni e aziende del territorio.
Nel pomeriggio alle 16.30 tappa a Pietrapertosa, in via della Speranza 149.
Interverranno: il sindaco Rocca Maria Cavuoti, Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino e parteciperanno associazioni e aziende del territorio, Settimio Iula, presidente ASD Pietrapertosa, Pasquale Di Grazia, VISP responsabile Strada Settore Ciclismo, Fabio Colucci, presidente ASD Dolomiti Sport Farm.
In tutte le tappe sarà inaugurato il nuovo cartello stazione assistenza e ricarica E-Bike Misura; sarà presentata la app CicloAPPennino realizzata da Misura con oltre 300 punti di interesse, eventi e notizie, verranno premiati gli ambasciatori della Basilicata; sarà presentata la guida ciclo turistica “Appennino Bike Tour” curata da Sebastiano Venneri edita da Mondadori, il sindaco firmerà il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.
Infine si svolgerà una pedalata nel borgo alla scoperta delle bellezze del territorio.
Le biciclette in forza allo staff di Appennino Bike Tour sono state rigenerate grazie al lavoro dei ragazzi impiegati nella cooperativa CSAPSA di Bologna, una struttura che ha l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro soggetti vulnerabili e di salvare dalla discarica telai e componenti riutilizzabili dando loro nuova vita.
Per quanto riguarda il percorso. Sempre a luglio Appennino Bike Tour proseguirà la sua pedalata lungo lo Stivale facendo tappa il 13 luglio ad Orsomarso (CS) e Sant’Agata di Esaro (CS), il 14 luglio a San Benedetto Ullano (CS) e Aprigliano (CS), il 15 luglio a Taverna (CZ) e Amaroni (CZ), il 16 luglio a Fabrizia (VV) e Santa Cristina D’Aspromonte (RC) ed il 17 luglio a Scilla (RC). Tappa poi in Sicilia il 18 luglio a Monforte San Giorgio (ME) e Antillo (ME), il 19 luglio a Montalbano Elicona (ME) e a Bronte (CT), il 20 luglio a Capizzi (ME) e a Petralia Sottana, per poi concludere il suo viaggio il 21 luglio ad Alia (PA).