Basilicata, la Commissione regionale Pari Opportunità sulla giornata internazionale contro l’omofobia
“E’ importante formare le giovani generazioni, ma altrettanto lo è avere un atteggiamento esemplare nella ferma condanna di ogni forma di violenza ed odio omotransfobico”.
Lo ha scritto – in nota diffusa dall’ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata – la presidente della Commissione pari opportunità, Margherita Perrretti, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.
“Come Commissione regionale pari opportunità – ha aggiunto – abbiamo il dovere di evidenziare, ancora una volta la necessità del rispetto della libertà delle scelte del singolo, e di un atteggiamento inclusivo da parte di tutti i componenti della società civile e politica, dai cittadini alle istituzioni”.
E, secondo Perretti, “la nostra società ha il dovere di promuovere un ambiente sociale e culturale più giusto ed inclusivo per tutti i consociati, che guardi alla sfera identitaria di ogni essere umano come risorsa da preservare ad ogni costo e da ogni condizionamento esterno. Fortunatamente la Basilicata plaude al neonato Centro Sevizio Artemide lgbt, sotto l’egida del Dipartimento delle Pari Opportunità e dell’Unar, allo scopo di creare un baluardo per tutte le persone vittime di discriminazione e violenza per motivi legati alla propria identità di genere ed alla propria sessualità”.