ROTONDA: “I Giorni della Poesia” Prima Edizione del Premio 2021/2022 “ROTONDA, PAESE DI POESIA”,
Rotonda 6 maggio 2022, nel Cine-Teatro Selene di Rotonda.
Le Associazioni Cif – Centro Italiano Femminile e “La Parola e il Cuore – I Giorni della Poesia”, hanno conferito il riconoscimento di “Talento rotondese” a scrittori, poeti, illustratori, scultori di Rotonda, ed hanno conferito la nomina di “Ambasciatori di poesia” alle allieve e agli allievi della II A dell’I.C. “Don Bosco” di Rotonda, e alla piccola Maelle Di Giano, di nove anni.
Il Progetto “Rotonda, Paese di poesia” è un sogno realizzato… è stato ideato e presentato da Maria Josè Mainieri nel 2016, quando ha fondato l’Associazione “La Parola e il Cuore – I Giorni della Poesia”, e in seguito ogni anno ha realizzato degli eventi culturali, quasi sempre in collaborazione con il Cif di Rotonda (“Poesia, pane quotidiano” nel Cine-Teatro Selene; presentazione di libri di autori locali e non per il rilancio della Biblioteca Comunale; incontri con letture di poesie per riflettere su temi d’attualità; mostra-rassegna in biblioteca di libri di autori lucani e di testi antichi; la “Settimana in biblioteca” per incontri con le scuole e la comunità in occasione del “Maggio dei Libri”; “Libriamoci – Giornate di lettura a scuola”; e la Scuola-Lavoro con due classi del liceo scientifico che hanno partecipato al “Progetto biblioteca” svolto appunto nella Biblioteca Comunale).
E finalmente, l’anno scorso “Rotonda Paese di poesia” è diventato un progetto di Servizio Civile Universale del Cif di Rotonda, grazie alla collaborazione con il Cif Nazionale, con sede nella Biblioteca Comunale, e sta impegnando attualmente quattro giovani donne.
E’ già stata approvata dal Ministero la seconda annualità del progetto, e pertanto a partire da giugno lavoreranno in biblioteca per un altro anno ben sei giovani!
Ed è stata già completata la stesura del terzo progetto, e quindi si spera che il servizio civile prosegua per il terzo anno.
Da rilevare: il progetto viene svolto nella Biblioteca Comunale, perchè ha proprio come obiettivi la promozione culturale, sociale e del territorio, e il potenziamento del ruolo della Biblioteca Comunale, che secondo il nuovo concetto è un luogo d’accoglienza, un luogo ospitale ed aperto, dove svolgere attività educative e di socializzazione.
In realtà il Cif ha gestito la biblioteca comunale dagli anni ’90, in spirito di pura gratuità e nell’ottica della sussidiarietà, in Convenzione con il Comune di Rotonda. E tutto questo grazie all’ottimo rapporto da sempre instaurato con l’Amministrazione Comunale, con la quale il Cif svolge una proficua collaborazione ormai da oltre 40 anni, a tutto vantaggio della Comunità. E pertanto al Sindaco e all’Amministrazione Comunale tutta, va il più vivo ringraziamento.
Il Progetto “Rotonda Paese di poesia” comprende un gran numero di attività e azioni non solo per promuovere la lettura e la cultura, ma anche per promuovere il territorio, per rendere Rotonda un paese “pieno di poesia”, ed attrarre così uno specifico target di turisti. Di conseguenza, si potrà avere un incremento del turismo e delle attività ad esso collegate.
E il Progetto prevede anche la realizzazione annuale di un premio… ed è questa la Prima Edizione del Premio “Rotonda, Paese di poesia”.
Questa Prima Edizione è particolare, perchè non prevede un premio selettivo, ma è rivolta ai “Talenti rotondesi”: scrittori, poeti, illustratori, scultori, pittori, musicisti… cioè tutti coloro che hanno prodotto opere nei vari campi culturali ed artistici.
Non viene assolutamente valutato il valore delle opere, ma vengono valorizzati l’impegno e la creatività degli autori. L’intento è quello di riscoprire, riconoscere, valorizzare e portare all’attenzione della comunità i tanti talenti presenti a Rotonda, a volte addirittura sconosciuti. Eppure sono proprio loro che contribuiscono alla crescita e alla valorizzazione del paese!
Tutti i “Talenti rotondesi”, poi, costituiranno la “Giuria di Lettori” per la successiva edizione del premio.
Ed inoltre, saranno invitati a sottoscrivere l’importante “Patto per la lettura” del Comune di Rotonda.
Infine, oggi cogliamo anche l’occasione per ricordare i 72 anni di presenza del Centro Italiano Femminile a Rotonda.
Il Cif Comunale nasce a Rotonda nel 1950. Negli anni ’60-’70 istituisce nel Comune le prime Scuole Materne private. L’attività è rinnovata e rilanciata nel 1981, per rispondere alle mutate condizioni sociali. L’Associazione è ininterrottamente attiva sul territorio comunale e al di fuori di esso, offrendo attività e servizi gratuiti alla comunità, per la formazione e la crescita culturale, sociale, civile e politica.
Elenco di persone a cui è stato conferito il riconoscimento di
“TALENTO ROTONDESE”
SCRITTORI E POETI:
I più anziani: Maruzza Fittipaldi Mainieri e Giuseppe Bruno.
La più giovane: Ketty Mastrolorenzo.
E, in ordine alfabetico: Ornella Bloise, Alfredo Cozzetto, Umberto D’Aquino,
Lina De Stefano, Antonietta Oliveto Amato, Silvestro Maradei, Don Paolo Pataro, Domenico Rinaldi, Giuseppe Tedesco.
SCULTORI:
Francesco Libonati
Fernando Paonessa.
L’ULTIMO SCALPELLINO ROTONDESE:
Giuseppe Di Consoli.
ILLUSTRATORI:
Tatiana Martino
Manuel Bruno
ARTIGIANATO ARTISTICO:
Maria Rosaria Robles
Luciano Bruno.
Nel prossimo incontro il riconoscimento sarà conferito ai tanti altri scrittori e poeti, a pittori, musicisti, compositori, ecc.
Nomina di
“AMBASCIATORI DI POESIA”
Sono stati nominati “Ambasciatori di poesia” tutte le allieve e gli allievi della classe II A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Don Bosco” di Rotonda, mirabilmente guidati dalla docente di Lettere Paola Sassone, che sarà la prima ad essere nominata “Educatrice alla poesia”.
Gli allievi hanno ricevuto la nomina perchè hanno scritto componimenti in versi ed hanno partecipato già da due anni fa alle attività di promozione della lettura realizzate nell’ambito del progetto “Rotonda, Paese di poesia”.
E’ stata nominata la prima “Ambasciatrice di poesia” più giovane,
la piccola Maelle Di Giano, di anni nove, perchè ha scritto le sue prime poesie, e le ha inviate alla biblioteca comunale, dove sono esposte.
Maria Josè Mainieri
(Responsabile del Servizio Civile del Cif)
(Fondatrice dell’Associazione “La Parola e il Cuore – I Giorni della Poesia”)