A Viggiano la due giorni della prima assemblea provinciale di Federalberghi
FONTE TRM Antonella Losignore
Prima assemblea provinciale di Federalberghi a Viggiano con l’obiettivo di rilanciare la centralità del turismo e l’impresa dell’ospitalità come elemento essenziale per la buona accoglienza”. Positivo il bilancio della due giorni secondo il presidente di Federalberghi Michele Tropiano in una fase complicata per tutta la filiera del turismo. A Regione, Apt e a tutti i soggetti coinvolti l’invito a “fare di più, meglio e insieme alle imprese dell’accoglienza”.
L’assemblea degli Albergatori della Provincia di Potenza si è posta l’obiettivo di coinvolgere nel confronto tra le imprese alberghiere e gli operatori del turismo, anche le realtà educative: a tal fine si è stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e Federalberghi delle Province Potenza e Matera.
Inoltre, si è stipulato un protocollo di intesa con l’Unione Regionale dei Cuochi Lucani, al fine di attivare una fattiva e proficua collaborazione per promuovere un’enogastronomia tipica di qualità e sostenibile.
L’intervento del Presidente Bardi ha dato un “riconoscimento diretto” a “quanti con il proprio lavoro hanno contribuito al significativo riconoscimento internazionale di regione più accogliente d’Italia”. Il presidente ha ribadito la volontà di realizzare “maggiore sinergia tra pubblico e privato, perché – ha detto – solo la cooperazione può dare risultati maggiori dopo quelli lusinghieri della scorsa stagione estiva. Non ho la bacchetta magica per risolvere i problemi atavici delle infrastrutture ma confidiamo nel Pnrr”.
La comunicazione su “Turismo sostenibile in Basilicata: il ruolo dell’Enogastronomia” a cura di Federico Ceschin, Presidente Nazionale di Simtur e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, ha fornito indicazioni sul come promuovere la sostenibilità del Turismo, valorizzando i produttori ed il cibo del Made in Basilicata. E per tradurre in azioni operative le indicazioni di Ceschin Federalberghi ha sottoscritto un protocollo di intesa, come ha fatto con l’Associazione Cuochi di Basilicata.
Tra gli interventi in assemblea anche quello di Michele Somma presidente della Camera Commercio Basilicata. Ha evidenziato che “l’ente camerale intende essere vicino alle imprese del comparto ricettivo-alberghiero in una fase difficile perché si facciano trovare pronti alla ripresa. L’esperienza che la Cciaa da dieci anni porta avanti con il Progetto Mirabilia per valorizzare i patrimoni Unesco rafforza il patrimonio sostenibile”. E in proposito Amedeo Cicala sindaco di Viggiano ha annunciato che l’Amministrazione Comunale sta lavorando per la candidatura dei percorsi lungo la Montagna Grande di Viggiano per il riconoscimento a patrimonio Unesco.
Per il presidente di Confcommercio Fausto De Mare ha spiegato come è nata l’iniziativa Imprendigreen, partita su tutto il territorio nazionale e che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità.
L’amministratore dell’Apt Antonio Nicoletti ha fatto il punto del lavoro svolto intorno all’affermazione della Basilicata quale “destinazione di tendenza”.
L’Enit – ha riferito – attraverso il suo monitoraggio considera l’offerta turistica regionale “la più ricercata in web d’Italia”.
Adesso l’Apt punta all’integrazione territoriale con Matera “grimaldello” per far diventare tutta l’offerta oggetto di desiderio del viaggiatore.