SAN SEVERINO LUCANO INSIEME A LEGAMBIENTE NELLA MANIFESTAZIONE “VOLER BENE ALL’ITALIA”, IL SINDACO HA FIRMATO L’APPELLO A DRAGHI
San Severino Lucano partecipa all’ iniziativa “Voler bene all’Italia” promossa da Legambiente. Una maratona di eventi social, in programma per far sentire la voce dei piccoli Comuni.
Il sindaco Franco Fiore ha inoltre partecipato alla sottoscrizione di un
appello rivolto al Presidente del
Consiglio Mario Draghi.
Nell’Appello, il primo cittadino di San Severino Lucano e tantissimi suoi
colleghi chiedono risorse certe del Piano di Ripresa e Resilienza per i
progetti rivolti ai Piccoli Comuni, tra cui un’attenzione alle misure
innovative per promuovere una concreta transizione ecologica, colmare
il digital divide e rendere stabile lo smart working nei
borghi, incentivando processi virtuosi di rigenerazione architettonica, nuova
residenzialità e innovazione sociale.
“Siamo convinti, afferma Fiore, che seppure piccole realtà i borghi sono la spina dorsale della nostra nazione, e che sia necessario in questo momento particolare nel rilancio dell’Italia mettere al centro i piccoli comuni, realtà che mai come oggi si legano alla tenuta della comunità, a una migliore qualità della vita e a produzioni d’eccellenza del made in Italy. Occorre ed è necessario per raggiungere gli obiettivi sviluppo e rilancio investire sulla green economy, sullo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, ridurre il rischio idrogeologico, sviluppare il turismo di prossimità e la multifunzionalità dell’agricoltura, colmare il digital divide, insomma dare una boccata di ossigeno ai piccoli comuni per migliorare tutto il Sistema Nazionale”
L’ADDETTO STAMPA