Lauria: I Primi Piatti del Tirreno una, giornata di formazione e sapori a cura dell’ Associazione cuochi Potentini
Articolo di Giacomo Bloisi
Si è rinnovata come ogni anno la classica kermesse culinaria organizzata dall’associazione Cuochi potentini rivolta ai professionisti culinari dell’area sud della Basilicata, presso l’Happy Moments dei fratelli Carluccio.
Un appuntamento di formazione, crescita professionale e scambio di idee per una cucina che soddisfi sempre di più i palati e che come location
Il tema di quest’anno era la preparazione di primi piatti con prodotti del Mar Tirreno. Un simbolo culinario di identità del territorio che coniuga la arte della pasta con la ricchezza del pescato del mare di Maratea.
L’incontro, a cui hanno partecipato circa sessanta iscritti all’associazione, oltre a tanti appassionati di cucina dei è stato coordinato e guidato dallo chef Tommaso Morone che ha presentato 5 piatti con alcuni prodotti a km 0 oltre alla sua esperienza affermata nella Costiera Amalfitana.
La cucina, come è stato ripetuto più volte nel corso dell’incontro, è un volano per il turismo territoriale. Non solo luoghi dunque, ma anche prodotti, sapori, cultura e tradizioni, che possono portare alla scoperta di luoghi significativi e importanti della nostra splendida nazione.
Importante e significativa, anche la presenza di alcuni alunni della scuola dell’Alberghiero di Maratea, in un momento in cui si registra, da parte degli addetti ai lavori, un calo di figure professionali nel settore.
L’associazione Cuochi Potentini è già a lavoro per i prossimi appuntamenti di formazione