Praia a Mare: Il Santuario è stato designato come meta e luogo per lucrare l’indulgenza giubilare.
Diocesi di San Marco Argentano – Scalea
Santuario Diocesano Madonna della Grotta
aggregato alla Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma
Praia a Mare (Cs)
COMUNICATO STAMPA
Il prossimo 1 gennaio, solennità di Maria santissima Madre di Dio e giornata mondiale di preghiera per la Pace, inizieranno nel Santuario Mariano Praiese le celebrazioni giubilari.
Il Santuario è stato designato dall’Ordinario Diocesano, come meta e luogo per lucrare l’indulgenza giubilare, secondo le vigenti norme Ecclesiali.
La celebrazione avrà inizio alle 9.30. I fedeli si raduneranno con congruo anticipo all’ingresso del Santuario, presso la pietra che ricorda la deposizione della sacra effigie alla Grotta. Da li, il Rettore darà inizio alla celebrazione che al canto delle litanie dei Santi, salirà nella Grotta grande, facendo sosta al pozzo per la memoria del Battesimo.
Al termine, in processione, i presenti si recheranno nella Cappella della Madonna, per il rito di propiziazione sul nuovo anno.
Dopo la benedizione, verrà presentata una nuova immagine, realizzata dal M° Salvatore Pio Pacelli con la tecnica di incisione a china, che sarà poi stampata in numerazione limitata oltrechè riservata.
Le proposte giubilari sono consultabili sulla pagina fb del santuario e scaricabili tramite qrcode. Vari appuntamenti segnano questi primi 5 mesi giubilari e il prossimo tempo estivo, e altri ancora, verranno inseriti in calendario, per dare maggiori possibilità ai fedeli di fruire dell’Indulgenza e di momenti formativi e culturali.
Il Rettore, oltre ad invitare alla prima celebrazione giubilare, per accogliere la primizia dell’Indulgenza, sebbene con la difficoltà del post notte di capodanno, sottolinea, che durante quest’anno, e in modo particolare nel mese di maggio p.v. durante il quale si farà solenne memoria del 120° anniversario dell’Incoronazione, il pellegrinaggio più impegnativo da farsi, sarà quello verso se stessi, illuminati dalla Luce potente dello Spirito santo, e sorretti dalla mano materna di Maria.
La paura e la vergogna di rivedersi interiormente, non devono ostacolare il cammino della Grazia Divina. Creare lo spazio adatto, significherà nuova linfa spirituale e scelta chiara della Fede Cattolica.