Sventato traffico di droga: sequestri e arresti a Potenza
Operazione della Guardia di Finanza: sigarette elettroniche al THC e sostanze stupefacenti sequestrate
La Guardia di Finanza di Potenza ha concluso un’operazione antidroga con il sequestro di sostanze stupefacenti e sigarette elettroniche al THC. Un arresto eseguito; sequestrata merce per un valore di 15.000 euro.
Nella mattinata del 26 novembre, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Potenza, con il supporto delle unità cinofile, ha concluso un’importante operazione antidroga denominata “AFFARI TUOI”. Delegati dalla Procura della Repubblica di Potenza, i militari hanno perquisito il domicilio di un giovane potentino di 26 anni, individuando circa 500 grammi di hashish, marijuana e cocaina, oltre a 68 sigarette elettroniche contenenti alti livelli di THC, sostanza vietata in Italia.
L’operazione trae origine da un sequestro eseguito lo scorso marzo, quando erano stati intercettati oltre 14 chilogrammi di droga spedita dalla Spagna tramite pacchi anonimi. In quella circostanza, erano stati sequestrati anche alimenti contraffatti contenenti THC. Le indagini successive hanno portato a individuare nuovi responsabili, tra cui una persona tratta in arresto in flagranza di reato. La sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, nel rispetto della presunzione di innocenza.
Particolare attenzione è stata posta sul sequestro delle sigarette elettroniche, una novità nel panorama locale degli stupefacenti, che spesso vengono utilizzate inconsapevolmente dai consumatori per il loro contenuto stupefacente.
Se immesso sul mercato, il materiale sequestrato avrebbe generato profitti stimati in almeno 15.000 euro per l’organizzazione criminale. L’arresto è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Potenza, con l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di firma.