Convegno di chiusura del Progetto Lee Lagonegro
Si è tenuto lunedi 14 ottobre nella sala del Centro sociale di Lagonegro il convegno di chiusura del Progetto Lee Lagonegro. Il progetto LEE- Lagonegro centro di Energia Educante- è uno dei progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile . Con i Bambini ha sostenuto 86 progetti relativi al “Bando Adolescenza 11-17 anni” su 800 idee progettuali presentate a livello nazionale. Generato da una partnership pubblico-privata, con l’obiettivo di contrastare la devianza, la dispersione e l’abbandono scolastico nel territorio del lagonegrese, ha avuto come soggetto capofila l’UNIVERSITà POPOLARE LUCANA. Ha inteso coinvolgere 352 alunni, 344 famiglie, 65 insegnati degli Istituti Superiori Isis Ruggero di Lauria e Vittorino D’Alessandro di Lagonegro.
Il progetto ha avuto inizio lo scorso settembre 2018 ha preso avvio a Lagonegro e si è concluso a ottobre 2024, portando sul territorio del lagonegrese attività sociali e formative, laboratori e nuovi spazi per l’aggregazione giovanile.
I partner di progetto sono stati: Comune di Lagonegro, il Corpo Internazionale di P. A. Humanitas Soccorso Italia, ETHOS – Società Cooperativa Sociale – ONLUS – Impresa Sociale, Fondazione “Emanuela Zancan” onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Inn.form sas di F.Aliastro e&C, Nucleo volontariato a.n.c. – sez. di Lagonegro e infine la s.s.d. Pallavolo Rinascita Lagonegro e 30 Associazioni locali.
“Dalla lettura del territorio- spiega la coordinatrice e responsabile del progetto Annamaria Fazzeri- si era rilevato che il bisogno a cui rispondere è proprio la carenza di interventi e attività adeguati per gli adolescenti e per i genitori stessi. Sul territorio di Lagonegro, infatti, sono presenti diverse associazioni che erogano servizi alla persona e alla comunità, ma poche sono quelle che dialogano tra loro e quelle che riservano spazi agli adolescenti. Non vi sono luoghi di aggregazione al di fuori dei locali privati, delle parrocchie e delle realtà che organizzano corsi ed attività sportive. Considerati tali presupposti, il progetto Lee- spiega Fazzeri- si è posto l’obiettivo di ampliare l’offerta scolastica ed extrascolastica, potenziando le competenze degli adolescenti con interventi e servizi integrati, innovativi e sostenibili”.
Nello specifico le attività del progetto hanno mirato a promuovere l’empowerment della comunità e a trasformare le scuole del territorio in un vero e proprio “Centro di energia educante” che possa potenziare le competenze degli adolescenti, dei docenti e dei genitori.
Di seguito gli interventi del Progetto Lee realizzati :
- Inaugurato un nuovo spazio di aggregazione giovanile : un Centro di aggregazione giovanile YOUNG LEE, attrezzato con nuove tecnologie audiovisive presso il Centro sociale di Lagonegro;
- Nuovo tappeto di gioco presso la palestra V. D’Alessandro : è stato messo in opera un nuovo tappeto di gioco al fine di migliorare la struttura sportiva che è stata anche sede dei laboratori di volley del partner Rinascita Volley Lagonegro
- Impiego di volontari dell’ANC
L’associazione Naz. Carabinieri partner del Progetto Lee Lagonegro, con i suoi volontari ha garantito la sicurezza durante le attività nell’ambito del Progetto e continua ad essere di supporto di tutte le attività del centro giovanile Young Lee nato all’interno del progetto Lee. Nuovo bus.
E’ stato consegnato all’Associazione Nazionale Carabinieri – sez. di Lagonegro il minivan 9 posti acquistato con il Progetto Lee Lagonegro.
- Laboratori extrascolastici
Sono stati attivati laboratori di droni, volley e teatro
- Attività per la scuola
Sono stati istituti i Centri di Ascolto per le famiglie e lo sportello per gli studenti
Sono stati attivati laboratori di simulimpresa
E’ stata attivata la formazione per i docenti