Commozione per la morte dei due Vigili del Fuoco a Nova Siri
fonte servizio e articolo TRM
Istituzioni esprimono cordoglio per la scomparsa di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino
Le principali cariche dello Stato e varie personalità istituzionali hanno manifestato il loro dolore per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco a Nova Siri, durante un intervento per spegnere un incendio e salvare una famiglia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profonda tristezza per la morte dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, avvenuta durante un intervento a Nova Siri. In un messaggio al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Renato Franceschelli, ha dichiarato: «Desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha scritto sui social: «Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di due Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze».
La Premier Giorgia Meloni ha espresso “Profondo dolore” per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera): “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco”.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha scritto su X: «Sono profondamente addolorato per i due Vigili del Fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco».
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato su X: «Esprimo profondo cordoglio alle famiglie dei due Vigili del Fuoco che oggi hanno perso la vita mentre cercavano di spegnere un incendio in provincia di Matera. Sono vicino a tutto il Corpo dei VV.FF in questo momento di lutto. Sempre grato per il loro lavoro e sacrificio».
Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato: «Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze».
Il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha commentato: «Abbiamo appreso con dolore la notizia del tragico incidente accaduto oggi pomeriggio che è costato la vita a due Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo in provincia di Matera. Alle famiglie delle vittime vanno le nostre condoglianze e a nome di tutto il Servizio nazionale della Protezione civile esprimo vicinanza al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco».
La ministra delle Riforme Istituzionali e Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, ha scritto sui social: «Ho appreso con grande dolore la notizia della tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco che sono intervenuti per salvare una famiglia dalle fiamme di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio alle loro famiglie e all’intero Corpo».
Il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, ha dichiarato: «Oggi è un giorno di profondo lutto per il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e per l’intera Nazione. Esprimo il più profondo cordoglio alle famiglie: mancano le parole per alleviare il dolore di una simile perdita. Ci stringiamo attorno al dolore dei loro colleghi».
I vertici dei Vigili del Fuoco, tra cui Renato Franceschelli e Carlo Dall’Oppio, hanno manifestato la loro vicinanza ai familiari e ai colleghi delle vittime.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, recatosi sul luogo della tragedia, ha dichiarato: «Una notizia che mi sconvolge. Esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri».
Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, ha dichiarato: «La tragedia di Nova Siri colpisce al cuore tutta la comunità regionale. Esprimo il mio cordoglio alle famiglie dei due Vigili del Fuoco e la mia vicinanza a tutto il corpo dei Vigili del Fuoco».
L’assessore alle Attività produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, esprime profondo cordoglio per la morte dei due vigili del fuoco e annuncia un impegno concreto per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. “Nessun lavoratore deve perdere la vita nello svolgimento della sua attività,” ha dichiarato Cupparo, che lavorerà con sindacati e associazioni per affrontare la questione. Inoltre, ha anticipato l’emanazione di un nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni che introdurrà obblighi importanti per i datori di lavoro e ribadirà la formazione per alcuni lavoratori autonomi, accorpando le normative precedenti e aggiornando il D.lgs. n. 81/2008.
Pasquale Pepe, assessore all’Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata: “Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio nel territorio Nova Siri. Attendiamo che sia fatta chiarezza in via ufficiale sulle dinamiche dell’accaduto. Ma intanto esprimo vicinanza alle famiglie che hanno subito queste gravi perdite”.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha espresso il profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco: «È molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere, soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro ad alto rischio. Sono vicino alle famiglie per il grave lutto che le ha colpite».
Il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, ha descritto l’eroico tentativo dei due vigili di salvare una famiglia dalle fiamme: «Volevano salvare una famiglia, ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. Si sono comportati da eroi».
Il segretario generale del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco, Marco Piergallini, ha dichiarato: «A Matera purtroppo è accaduto ciò che noi vigili del fuoco temiamo ogni volta che iniziamo il turno di servizio. Esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti i colleghi di Matera».
Il deputato dem Enzo Amendola ha scritto su X: «A Nova Siri due vigili del fuoco hanno perso la vita mentre spegnevano un grosso incendio. Siamo vicini alle loro famiglie. Onore a chi ogni giorno rischia la vita e si prende cura dei nostri territori».
Giovanni Lettieri (PD Basilicata): “La morte dei due Vigili del fuoco avvenuta oggi a Nova Siri mentre stavano tentando di salvare delle vite, è una tragedia che addolora l’intera comunità lucana. Siamo vicini alle loro famiglie e rendiamo onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri”
La Cgil e la Funzione pubblica di Matera, in una nota, hanno espresso il loro cordoglio: «Un evento tragico che ci rattrista e ci lascia sgomenti, ricordando le ennesime vittime del lavoro».
Paolo Capone e Pino Giordano (UGL): “L’Ugl esprime il cordoglio ai familiari dei vigili del fuoco che hanno perso la vita per servire il nostro Paese. Eroi nazionali che meritano attenzione e rispetto. Chiediamo, quindi, al Governo di porre in essere un piano straordinario che consenta di affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro nel modo più tempestivo possibile”.
Il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, ha dichiarato: «La morte di due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri ci lascia sgomenti. L’unico modo per tributare degnamente chi ha perso la vita nell’esercizio del proprio dovere è ricordare quanti ogni giorno sono impegnati a tutela della sicurezza delle persone e del territorio».
FONTE TRM