L’Orchestra del Baraccano, domani (4 agosto) a San Severino Lucano con “Respighi Suite”
L’Orchestra del Baraccano, metterà in scena, “Respighi Suite”, domani(4 agosto 2023), al Palafrido di San Severino Lucano.
Tre suite di Antiche Danze ed Arie per Liuto arrangiate per ensemble compongono il programma dell’evento.
“Le Antiche arie e danze per liuto, dicono i promotori, sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi (compositore, musicologo e direttore d’orchestra italiano di fama internazionale nato a Bologna nel 1879, ) e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite.
La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.
Nel nostro arrangiamento originale le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba”. L’orchestra del Baraccano è nata all’interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, è stata fondata nel 2013 e diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
Sul palco si esibiranno: Gabriele Bellu(violino) Claudia Piga (flauto), Davide Braco (clarinetto basso) , Alice Caradente (arpa ), Istvan Batori (clavicembalo), Raffaele Damen (fisarmonica), Giulio Padula (tromba) e Gianluigi Paganelli (basso tuba ), la direzione naturalmente sarà di Giambattista Giocoli, gli arrangiamenti Fabio Codeluppi, Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli.
“Ospitiamo con piacere l’Orchestra del Baraccano, afferma il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, Respighi suite rientra nel nostro calendario di eventi importanti e vuole essere l’occasione per far conoscere un artista nazionale del calibro di Ottorino Respighi e l’offerta di un momento culturale e musicale tanto per la nostra comunità che per chi in questo periodo ha scelto la nostra cittadina quale meta per le proprie vacanze.”
L’appuntamento è alle ore 21,00 al Palafrido.