Usura: una piaga da estirpare
Avviata la prima pratica con Intesa SanPaolo
Il Presidente dell’Associazione Regionale Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà APS, Angelo Festa, il 22 maggio ultimo scorso ha trasmesso direttamente al Direttore, Anna Rosaria Vitulli, dell’Istituto bancario Intesa SanPaolo, filiale di Matera, la prima pratica per garantire a una famiglia potentina, in difficoltà economiche, un prestito di euro 35 mila euro.
Tanto a seguito della convenzione sottoscritta lo scorso anno, fra l’Associazione Famiglia e Sussidiarietà e l’Istituto Bancario Intesa SanPaolo, finalizzata a semplificare le procedure e assistere, con condizioni di particolare favore, i beneficiari dei contributi stanziati dallo Stato, ai sensi dell’art. 15 della Legge 108/96, per la prevenzione del fenomeno dell’usura.
Ci sarà – ha continuato Festa – una interazione continua con l’Istituto Bancario per individuare beneficiari meritevoli di aiuto e per fornire loro, previa la valutazione da parte del nostro Comitato Tecnico, assistenza e garanzie sui prestiti che verranno richiesti.
Attualmente – ha concluso Festa – stiamo attraversando momenti di gravi difficoltà economiche e sociali che stanno incrementando l’indebitamento e l’usura, dovuti, prima, alla pandemia Covid 19, poi all’aumento dell’inflazione e ora alla guerra in Ucraina.
Per arginare tale piaga e per intercettare immediatamente le famiglie in difficoltà economiche e scongiurare che queste finiscano nelle mani degli usurai abbiamo instaurato e consolidato rapporti e intese con le Amministrazioni Comunali, le Associazioni di Volontariato e le Associazioni dei Consumatori.