GIORDANO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI DIALETTI: SOSTENERE GLI FORZI DEL CID E RAFFORZARE L’IMPEGNO PER IL NOSTRO PATRIMONIO LINGUISTICO
“Dialetti per parlare e parlarne”.
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, ha aperto questa mattina il Convegno Internazionale sui dialetti, promosso dal Centro Internazionale di Dialettologia presso l’Università di Basilicata, diretto dalla prof. Patrizia Del Puente.
Un incontro volto a rilanciare il tema dei dialetti come elemento di conoscenza e sviluppare una comunità di persone, una rete di relazioni,fondamentali per le sue ricadute all’esterno e per la sua conoscenza delle origini di un territorio.
Nel riconfermare il pieno sostegno alle iniziative del Centro, avendo anche sottoscritto come Sindaco la proposta di istituzionalizzazione del CID, il Presidente Giordano ha riaffermato come : “Il dialetto rappresenti un forte segno di identità e di conoscenza dei nostri territori. Una delle strategie che possono aiutare le nostre comunità ad uscire dall’isolamento ed a combattere lo spopolamento – ha aggiunto Giordano – è proprio in questa dimensione di conoscenza delle proprie radici. Spesso ci concentriamo sulle valutazioni e le premesse economiche ma dimentichiamo che abbiamo un patrimonio culturale come quello dei dialetti da valorizzare ed esaltare per difendere la nostra comune matrice”.
Questo l’auspicio della Provincia di Potenza, che si immagina possa rappresentare una strada comune di tutte le istituzioni locali.