IL FUTURO DEL POLO STELLANTIS DI MELFI E L’OCCUPAZIONE NEI PICCOLI COMUNI DELLA BASILICATA
“Si fanno sempre più crescenti e impellenti le preoccupazioni rispetto alla tenuta e alla stabilità del polo Stellantis e indotto di Melfi, dato il drammatico andamento del mercato dell’auto.
Un allarme confermato anche dalle ore di cassa integrazione erogate in Basilicata nel primo bimestre 2023 che, con ben 11,5 milioni di ore, risulta essere l’unica regione italiana che registra un aumento del 130,7% in raffronto al primo bimestre 2022.
Un dato che coinvolge principalmente il polo Stellantis di Melfi, confermando le problematiche più volte evidenziate dal Centrosinistra in Basilicata, unitamente alle forze sindacali, anche in ordine al tema della transizione energetica con il nodo centrale delle auto elettriche, che rischia di consegnare le chiavi del settore ai paesi asiatici.
Taglio di linee, incentivi all’esodo, spacchettamento e riduzione della forza lavoro a Melfi è ormai una realtà tangibile, come pure tangibili sono le preoccupazioni di migliaia di lavoratori e famiglie.
È arrivato il momento di guardare in faccia alla realtà e agire con determinazione per pretendere certezza sul futuro del polo Stellantis e indotto di Melfi, che incide non poco sul futuro economico e sociale di gran parte dei paesi della Basilicata.
Di tutto questo, come gruppo consiliare “Noi, insieme per Oppido”, discuteremo in un’iniziativa pubblica organizzata per sabato 15 aprile 2023, ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano.
Interverranno lavoratori e rappresentanze sindacali, imprenditoriali, politiche e istituzionali”.
Oppido Lucano, 12/04/2023
I Consiglieri comunali del Gruppo “Noi, insieme per Oppido”
De Rosa Antonio (capogruppo)
Cilla Vittorio
Marone Vito
Pappalardo Rocco