MARATEA FRANA DI CASTROCUCCO: Nota stampa Imprese di Pesca Maratea Consorzio Turistico Maratea Comitato iniziativa Cittadina
Frana di Castrocucco, manterremo alta l’attenzione sulla richiesta dello stato di emergenza e sul commissariamento Ministeriale, appoggeremo la nostra amministrazione con qualsiasi atto finché non ci verrà riconosciuta l’emergenza Nazionale.
Ieri abbiamo chiesto al nostro Sindaco di non mollare e di andare avanti senza indugi, nessuno mai ci convincerà che la Regione può fronteggiare l’emergenza da sola.
Nella riunione di ieri pomeriggio abbiamo preso atto della disponibilità del Ministro Salvini, espressa direttamente al Sindaco, del reperimento straordinario di fondi per il ripristino d’urgenza della viabilità.
Siamo convinti che la relazione dell’Università di studi di Napoli richiesta dall’ Ass. Merra possa chiarire i primi dubbi sullo stato della frana.
Allo stesso tempo terremo alta l’attenzione sul processo di richiesta di emergenza Nazionale e della nomina di un Commissario straordinario che abbia poteri speciali.
Abbiamo chiesto al Sindaco di lavorare per un’unione di intenti Comunale e Regionalefinalizzata alla produzione degli atti propedeutici al completamento della richiesta, condividiamo che il primo obbiettivo è quello di ottenere una nuova delibera di Giunta Regionale che aggiorni quella del 23 novembre contemplando le criticità ambientali dell’evento calamitoso del 13 novembre, della mareggiata del 22 novembre e della frana del 30 novembre.
Auspichiamo che la nuova delibera di Giunta Regionale riguardi le sole criticità territoriali di Maratea senza nulla togliere alle altre situazioni di dissesto idrogeologico della Regione.
Prendiamo atto della disponibilità della Sovraintendenza ai beni culturali al confronto costruttivo per una proposta progettuale scevra da posizioni irremovibili.
Restiamo delusi dal mancato inserimento nella nuova legge finanziaria Nazionaledegli emendamenti riguardanti le nostre criticità idrogeologiche, pertanto rilanciamo la necessità di richiedere l’inserimento della questione Maratea nel processo normativo per la tragedia di Ischia.