OBESITY DAY PER SENSIBILIZZARE ATTRAVERSO LA PREVENZIONE
Il 10 ottobre la 22° edizione attraverso la rete social su Facebook e Instagram. Coinvolta nell’iniziativa la Asp di Potenza
Si svolgerà lunedì 10 ottobre la 22° edizione dell’Obesity Day che mira a sensibilizzare la popolazione sul problema dell’obesità. Una giornata nazionale che, su iniziativa dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI, vede coinvolte sul territorio nazionale tutte le aziende sanitarie e ospedaliere che si occupano di tali problematiche. In Basilicata, interessata la Asp di Potenza che si inserisce nella manifestazione con un appuntamento social in diretta su Facebook organizzato dal Sian di Potenza dal tema “Scegli a chi dare fiducia”. Nel corso dell’evento si affronterà il tema dei risvolti dell’obesità che porta a ridotta qualità e aspettativa di vita, limitazione dei diritti umani e sociali e persistenza di uno stigma sociale e clinico. L’obesità è una patologia multifattoriale che necessita di una complessa strategia di prevenzione che abbandoni per sempre il paradigma della responsabilità personale e che coinvolga nel cambiamento ambienti e ritmi sociali obesiogeni realizzando città e periferie a misura d’uomo. Anche per questo l‘iniziativa, che nella 22° edizione vede anche il coinvolgimento dei medici di base e dei pediatri dell’ASP, è denominata “Appuntamento social con la salute” ed ha l’obiettivo di sensibilizzare parte della popolazione sulle tematiche correlate all’obesità. Dalla patologia, non va dimenticato, derivano ulteriori complicanze come il diabete mellito, le dislipidemie, l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiovascolari, alcuni tumori e altre malattie correlate.
Il centro potentino afferente all’ADI, nella giornata dell’Obesity Day sarà a disposizione dalle nove alle tredici per colloqui gratuiti di informazione e consulenza che illustrino i percorsi diagnostico-terapeutici corretti da seguire, evidenziando la pericolosità di diete e trattamenti vari non accettate dalla scienza ufficiale e fondate su false promesse e “risultati miracolosi”. Nella stessa giornata verrà effettuata la valutazione del grado di sovrappeso con rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea). Il collegamento Facebook e Instagram partirà alle dieci e terminerà alle quattordici con diretta dai vari centri nazionali coinvolti nella giornata di sensibilizzazione.
Per la Basilicata gli appuntamenti proseguono anche martedì 11 ottobre con il coinvolgimento del Centro Regionale “Gioia” per la Cura dei Disturbi dell’Alimentazione e del Peso di Chiaromonte che dalle 9.30 alle 13.30 allestirà due postazioni di “consulenza
dietetico-nutrizionale gratuita” presso la sede degli Ambulatori del P.O.D. di Lauria. In quella sede verranno somministrati questionari per la valutazione delle abitudini alimentari, misurazioni antropometriche e divulgazione del decalogo ADI, la cui finalità è la comprensione e l’importanza del significato di una corretta alimentazione e dei rischi associati all’Obesità. Si effettuerà anche valutazione dello stato nutrizionale e di salute per eventuale presa in carico terapeutica. Ulteriore obiettivo è quello di inculcare nella popolazione la consapevolezza di potersi rivolgere ai servizi dedicati alla cura dell’Obesità e del Peso presenti sul territorio ricadente nell’Azienda Sanitaria Locale.
“Affrontare il tema dell’obesità- ha dichiarato il Direttore Generale f.f. della Azienda Sanitaria Locale di Potenza, Luigi D’Angola, significa attenzionare da un punto medico scientifico una patologia che deriva da cattive abitudini alimentari e da una vita sedentaria. L’eccessivo consumo di carne, grassi e carboidrati comporta l’insorgenza di una tale grave patologia che purtroppo nei paesi occidentali trova terreno fertile soprattutto tra i giovanissimi. Curare l’obesità significa in primis aiutare il paziente da un punto di vista psicologico permettendogli di uscire da quel tunnel di isolamento e stigmatizzazione sociale che rende difficile qualunque tipo di socialità. La problematica rientra, per una azienda territoriale sanitaria pura come la Asp- ha concluso D’Angola- nel campo della prevenzione che deve essere sviluppata oltremodo per andare incontro alle esigenze del cittadino utente”.
Per seguire gli eventi, ci si può collegare alla pagina Facebook “Obesity Day Adi” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100085446954922) o al profilo Instagram “obesitydayadi” che sono i canali ufficiali su cui trovare news e informazioni scientifiche certe e corrette.