“Un filo di voce per l’Ucraina”:sabato 23 aprile – ore 16.30 -Chiostro del Convento di S.Antonio.
L’evento prevede la lettura ad alta voce, in ucraino e in italiano, di alcune fiabe tratte dal libro “I cavalieri di Re Lev e altre fiabe dall’Ucraina” di Sofia Gallo e Tetyana Gordiyenko, illustrato da Yuriy Rudyuk, Sinnos editrice.
Nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, alla stessa ora, in diversi paesi che aderiscono al Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese, ci ritroveremo per leggere fiabe ad alta voce, in ucraino e in italiano, insieme alle persone scappate dalla guerra e a tutte le ucraine e agli ucraini che vivono e lavorano nelle nostre comunità. Le fiabe di origine popolare, raccolte dalla tradizione orale e trascritte, sono un patrimonio comune a tante culture e a tanti popoli, un filo che lega molte donne e molti uomini. Il 23 aprile daremo voce a questi racconti, a ciò che ci accomuna e ci fa sentire uniti.
L’iniziativa rientra nel programma della campagna nazionale Il Maggio dei Libri del Centro per il Libro e la Lettura che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Per partecipare è necessario mettersi in contatto con Simona, referente dell’Associazione Ricomincio da Tre, al numero 329.4631043.