AIETA : Fervono i preparativi per la seconda edizione del “PRESEPE VIVENTE
AIETA – Fervono i preparativi per la seconda edizione del “PRESEPE VIVENTE di Aieta” che si svolgerà nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia nei giorni 26 dicembre 2021 , 2 e 6 gennaio 2022 a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 20,00 .
Nelle stesse giornate sarà allestito un classico mercatino di Natale nella piazza principale del paese, dove verranno esposti prodotti culinari tipici, prodotti di agricoltura biologica e manufatti di artigianato artistico.
La manifestazione è a cura dell’Ente Valorizzazione Aieta con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la partecipazione di oltre centocinquanta collaboratori e figuranti di età compresa tra uno e 90 anni che riproporranno gli antichi mestieri del borgo, quali ad esempio lo scalpellino, il falegname, il pastore, la lavandaia e tanti altri ancora in un percorso suggestivo tra i vicoli antichi. Quest’anno il numero delle postazioni è raddoppiato rispetto alla prima edizione! Oltre alla suggestiva scena della “strage degli Innocenti” che, nella precedente edizione ha molto commosso i visitatori, ci saranno altre scene emozionanti!
“L’evento – fa sapere la Dott.ssa Giuseppina Oliva, presidente dell’ Ente Valorizzazione Aieta – è molto suggestivo ed emozionante , infatti vedere il nostro centro storico animato da personaggi che ripropongono quelli che erano i mestieri di una volta è uno spettacolo senza eguali! Per noi questo evento è un’occasione per valorizzare il nostro borgo esaltando non solo la bellezza del posto , ma anche facendo conoscere i nostri prodotti culinari e i mestieri tipici di una volta che ahimè stanno scomparendo! Sappiamo che in questi giorni ci saranno altre manifestazioni, per cui vogliamo offrire qualcosa che sia di impatto e unico.”
Il “PRESEPE VIVENTE di Aieta” si svolgerà nei giorni 26 dicembre 2021 , 2 e 6 gennaio 2022 a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 20,00 . L’ingresso per il percorso è fissato in piazza Rea dove verranno accolti gli ospiti e date loro le necessarie delucidazioni sull’evento.
Si garantisce il rispetto delle vigenti norme ministeriali anti Covid-19, l’ingresso è consentito solo a chi è in possesso del green pass.
Per tre serate potrete immergervi nella suggestiva atmosfera del PRESEPE VIVENTE, in un percorso della durata di un’ora e mezza ricco di spiritualità ed emozioni che vi faranno perdere il senso del tempo!