Festa dell’Albero 2021
15mila persone coinvolte negli oltre 500 eventi di piantumazione organizzati da Legambiente
in collaborazione con scuole, imprese e cittadini in tutta Italia
Tutti insieme contro i cambiamenti climatici: saranno messi a dimora 10mila alberi che rientreranno nel conteggio del progetto europeo Life Terra
che ha l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025
“Mostra il tuo lato green”è il tema della 26esima Festa dell’Albero, la mobilitazione è anche sui social: pianta un seme a casa e scatta un selfie postando con gli hashtag #VasiComunicanti e #FestaDellAlbero
Gli appuntamenti in Basilicata da oggi al 23 novembre
500 eventi e 15mila partecipanti per piantare 10mila alberi. Sono i numeri che sintetizzano la Festa dell’Albero 2021, la campagna di Legambiente giunta alla ventiseiesima edizione, che verrà celebrata il 19, il 20 e 21 novembre in tutta Italia grazie agli eventi di piantumazione organizzati dai Circoli di Legambiente in collaborazione con scuole, imprese e cittadini. Un piccolo tassello per aumentare il polmone verde del Paese e un contributo al più ambizioso obiettivo del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano, che si prefigge di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025.
“Mostra il tuo lato green”è il tema della Festa dell’Albero 2021 che ricade il 21 novembre quando si celebra la Giornata Nazionale degli alberi istituitadal ministero dell’Ambiente ed è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano.
Gli alberi trattengono anidride carbonica, producono ossigeno, ci proteggono dal sole evitando il fenomeno delle ‘isole di calore’ma soprattutto sono gli alleati numero uno nella lotta alla crisi climatica. Svolgono funzioni fondamentali per mantenere gli equilibri del pianeta ma troppo spesso nelle aree urbanesi toglie spazio al verde per dare campo libero alla cementificazione.È per questo che Legambiente per il prossimo weekend ha messo in piedi una grande mobilitazione che coinvolgerà non solo centinaia di volontari dell’associazione ma anche il mondo delle scuole, alcune organizzazioni aziendali sensibili ai temi del greene tantissimi cittadini.
Significativa la risposta degli istituti scolastici di ogni ordine e grado alla chiamata di Legambiente per celebrare la Festa dell’Albero: 928 classi, per un totale di oltre 13mila studenti, in oltre120 città pianteranno nuovi alberi nei piazzali dei plessi scolastici, giardini e spazi pubblici. In concomitanza delle piantumazioni si terranno attività di sensibilizzazione per promuovere i valori della salvaguardia dell’ambiente e della riforestazione urbana.
Le piantumazioni rispetteranno i parametri dettati dal progetto europeo Life Terra che oltre a dare risalto all’importanza degli alberi pone l’accento sulla loro tutela nel lungo periodo. Infatti,i nuovi alberipiantumati, verranno georefenziati e monitorati durante il loro percorso di crescita grazie ad una web-app ideata e lanciata proprio dal partenariato di Life Terra (progetto cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE e coordinato dalla fondazione Life Terra).
“Combattere i cambiamenti climatici è un imperativo, ma per riuscire a contrastare il surriscaldamento del pianeta occorre la collaborazione di tutti ed è necessario in primis ridurre le emissioni abbandonando l’economia fossile che contribuisce alla perdita di biodiversità e al degrado degli ecosistemi naturali Serve accelerare sulla transizione ecologica e puntare con decisione sulle energie rinnovabili oltre a promuovere interventi basati sulla natura (NSB – Nature solutionBased) per ripristinare e migliorare il territorio, anche attraverso la messa a dimora di nuove alberature che è una delle soluzioni più efficaci e immediata a cui tutti possiamo contribuire. Piantare alberi nelle aree degradate e in quelle urbane e periurbane è l’obiettivo della Festa dell’Albero che ogni anno riceve l’adesione di tantissime scuole, imprese, comitati locali, sindaci e comuni cittadini. È necessario piantare gli alberi giusti al posto giusto, e prendersene cura nel tempo con un’adeguata manutenzione e gestione degli spazi verdi. Solo così giungeremo a quella riforestazione urbana che, oltre a farci respirare aria pulita, ci aiuterà anche a proteggere le nostre città da eventi estremi. Ed è questo lo spirito del progetto Life Terra, di cui Legambiente è l’unico partner italiano, che ha l’ambizioso obiettivo di piantare nel nostro Paese 9 milioni di nuovi alberi a cui partecipano già cittadini, imprese e autorità locali legati assieme in questo grande movimento di cittadini europei che si sono associati per piantare alberi per migliorare il Pianeta”.
La Festa dell’Albero di Legambiente coinvolgerà anche il mondo dei social network, infatti, per coloro che non potranno partecipare fisicamente alle iniziative l’invito è quello di celebrare gli albericon un piccolo gesto: piantare un seme, una piantina, un fiore e farlo sapere ai propri amici scattandosi un selfie e postandolo sui propri canali social con gli hashtag #FestaDellAlbero e #VasiComunicantitaggando Legambiente e Life Terra (scopri di più su Festa dell’Albero 2021,Mostra il tuo lato green).
Anche per l’edizione 2021 la Basilicata non farà mancare il proprio contributo alla festa dell’Albero
Ecco l’elenco degli appuntamenti previsti in Regione da oggi al 23 novembre
Venerdì 19 novembre
Potenza: Scuola G. Leopardi. Piantumazione e attività di sensibilizzazione con le classi elementari e medie
Avigliano: Istituto Comprensivo “Silvio Spaventa Filippi” scuola infanzia e primaria
Montalbano Jonico: la villa comunale con classi della scuola elementare
Sabato 20 novembre
Garaguso: Istituto Agrario
Filiano: Istituto Federico II di Svevia” ore 8:15
Possidente (Avigliano); ore 12:15