Eugenio Barba al “Città delle 100 scale festival”. In scena “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa” con Lorenzo Gleijeses
POTENZA, 15 settembre 2021 – Con il doppio appuntamento in programma per giovedì 16 settembre il Città delle 100 Scale Festival ospiterà una delle più importanti figure del teatro mondiale: Eugenio Barba.
Al Teatro Stabile di Potenza, alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa. Scritto da Eugenio Barba insieme a Julia Varley e Lorenzo Gleijeses – che ne é il protagonista – Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa è un incontro tra maestri e allievi, in un lavoro ispirato a Le metamorfosi di Franz Kafka.
A seguire, alle ore 22.00, spazio all’approfondimento con La mente collettiva di ‘Una giornata qualunque…’. Mirto Baliani, Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses, Manolo Muoio e Julia Varley – registi, drammaturghi e attori – si confronteranno in un dialogo intermittente.
Eugenio Barba, figura che ha contribuito a rivoluzionare il teatro mondiale, accompagna Lorenzo Gleijeses da molti anni. Ha fondato nel 1964 a Oslo l’Odin Teatret. Ha tenuto spettacoli, incontri e seminari in Italia e in Europa. Allievo di Jerzy Grotowski, ha radicalmente modificato l’idea dell’attore e della scena teatrale. A partire dalle teorie antropologiche del maestro, ha condotto le sue ricerche verso un teatro che si sottrae alla tradizione accademica, per uno spazio originario della scena e una nuova dimensione attoriale basata su una ricerca profonda sul corpo, la voce e il testo, contribuendo a portare la pratica drammaturgica verso spazi inesplorati. Tra i premi ricevuti: il prestigioso Premio Sonning, riconoscimento tributato, tra gli altri, a Leonard Bernstein, Bertrand Russell, Niels Bohr e Karl Popper.
Lorenzo Gleijeses debutta in teatro nel 1991 con il padre Geppy e con Regina Bianchi. Ha incontrato diversi tipi di pedagogie teatrali, lavorando con numerosi maestri internazionali come Lindsay Kemp, Eimuntas Nekrosius, Yoshi Oida, Odin Teatret, il Workcenter di Jerzy Grotowski, Augusto Omolù, Michele Di Stefano/mk. Dal 2001 è allievo di Julia Varley dell’Odin Teatret. Ha lavorato anche al cinema con Matteo Rovere, Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Alessandro Borghi, Marco Tullio Giordana, di nuovo Martone. Ha diretto workshop e laboratori in diverse Università e centri teatrali tra cui i DAMS di Bologna e Torino e il Teatro di Roma. Nelle sue performance ha diretto, tra gli altri, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Kinkaleri, Ivo Dimchev, Marco Manchisi, Enzo Cosimi, Marilù Prati e Renato Nicolini, Biagio Caravano/mk, Sigourney Weaver, Gianfranco Berardi, Vidal Bini, Stella Zannou, Maya Lipsker, Roy Carroll, Pietro Babina, Carol Allaire, Zapruder Filmmakersgroup.
Per le scheda dello spettacolo e le biografie dettagliate degli artisti si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/932-misericordia
Biglietti disponibili al sito: www.ciaotickets.com/biglietti/barbagleijeses-una-giornata-qualunque-del-danzatore-gregorio-samsa
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 31 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.