IL COVID 19 E GLI EFFETTI DEVASTANTI SUL MONDO DEL LAVORO E SULLE FAMIGLIE
Incontro all’Istituto Istruzione Superiore “Pitagora”
di Montalbano Jonico (MT)
Si svolgerà domani 25 maggio 2021, dalle ore 15,00 alle 17,30, on line, il sesto appuntamento con gli alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Economico e Sociale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Ionico (MT), sul tema “il Covid 19 e gli effetti devastanti sul mondo del lavoro e sulle famiglie” nell’Ambito del progetto dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” anno scolastico 2020-2021.
Disoccupazione, aumento delle disuguaglianze e crisi di numerosi settori: sono questi alcuni degli effetti drammatici causati dalla pandemia ancora in corso. In questo ultimo anno continuiamo a vedere una diminuzione del potere di acquisto e un aumento progressivo del sovraindebitamento delle famiglie e delle piccole e medie imprese, che costituiscono il motore economico del nostro Paese.
La caduta del reddito delle famiglie dovuta al Covid-19 non riguarda più solo le fasce tradizionalmente povere o sotto la soglia della povertà, ma anche la classe media composta da famiglie che oggi hanno un reddito e tirato avanti con un lavoro, magari pagando regolarmente mutui, mandando a scuola i figli, sebbene con sacrifici.
Infatti, secondo i dati ISTAT vi è un forte peggioramento della situazione: il numero di famiglie in povertà assoluta è salito di 335mila unità, passando da 1,67 milioni nel 2019 a 2 milioni nel 2020 (da 6,4 per cento a 7,7 per cento), mentre quello delle persone è salito di un milione, da 4,6 a 5,6 milioni (da 7,7 a 9,4 per cento).
Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno:
- Il lavoro che manca;
- Sovraindebitamento delle famiglie e delle imprese e i possibili interventi.
Le relazioni saranno introdotte da Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” e seguiranno gli interventi di Gennarino Macchia, Segretario Aggiunto della Cisl di Basilicata, Giuseppe Tedesco, Consulente legale, Vincenzo Malfa, Amministratore Estinguo srl, Piero Marrese, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera. I lavori saranno coordinati da Piero Santacesarea, Docente referente del progetto.