Latronico: si torna in zona arancione.
Comunicato del sindaco Fausto De Maria
In serata finalmente è arrivata la buona notizia, e cioè che ufficialmente siamo tornati nella zona arancione come quasi tutti i comuni lucani. E tutto ciò mi fa molto piacere per le attività produttive che erano rimaste chiuse per la zona rossa e che potranno finalmente da domani riaprire (negozi, parrucchieri, estetisti, ecc) ma soprattutto è arrivata anche la notizia che nella maggior parte delle abitazioni è tornata la corrente.
Perché credetemi che oggi è stata una delle giornate che non dimenticherò mai nella mia vita!
Con la nevicata di oggi, sono peggiorati e aumentati i guasti con la rete elettrica; e mi sono sentito così impotente nell’ascoltare i tanti nostri cittadini che non avevano la corrente da tantissime ore, e qualcuno addirittura anche da 36 ore.
Ho fatto tante chiamate al responsabile Enel (Basilicata), che mi ha sempre aggiornato e lo ringrazio di cuore per la grande disponibilità.
Un ringraziamento ai lavoratori dell’Enel che hanno lavorato per tante ore, anche di notte, in situazioni estreme per cercare nel più breve tempo possibile di ripristinare l’energia elettrica! Adesso ne restano ancora una decina di utenze e che stanno cercando di risolvere.
È stata veramente dura ascoltare le lamentele di chi per questo motivo, da due giorni non aveva il riscaldamento, e con tutti i disagi di stare dentro casa senza corrente per tante ore!
E nella vita chi non riesce ad essere indifferente, soffre molto!!!
Prometto di approfondire fino in fondo le ragioni di questi problemi che sono emersi con questa nevicata, perché nel 2021 una cosa del genere non possiamo permettercela!
E prometto anche che nei prossimi giorni oltre alla chiarezza, chiederò soprattutto ad ogni tavolo di potenziare queste infrastrutture, ormai fondamentali, affinché tutto ciò non accada mai più!!!