AMBIENTE, ECONOMIA E TURISMO
DIBATTITO APERTO ALLA CITTADINANZA SUL PARCO DEL VULTURE
Da anni ormai a Venosa si dibatte sul Parco del Vulture: la comunità cittadina è profondamente divisa tra chi si schiera a favore, intravedendo le potenzialità economiche e turistiche che esso può offrire, chi si schiera opponendosi, timoroso di limitazioni alle diffuse attività agricole e di caccia sul territorio, e chi, privo di un quadro chiaro della situazione, si limita ad astenersi dal giudizio. Molte cose si sono dette a riguardo, alcune delle quali prive di fondatezza scientifica o giuridica, volte solo a disorientare l’opinione pubblica, che da tempo soffre la mancanza di un dibattito serio e puntuale sul tema.
In questa situazione la Rete degli Studenti Medi di Venosa ritiene necessario riportare nel dibattito pubblico una discussione ampia, che coinvolga la cittadinanza e che, come obiettivo primo, abbia quello di render più chiara la visione che la cittadinanza stessa ha del Parco. Da anni infatti il Sindacato Studentesco porta avanti molte battaglie per la difesa del clima, per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e per la valorizzazione del territorio. Siamo convinti infatti che la tutela dell’ambiente non sia necessariamente avversa alle istanze di carattere economico, ma che anzi possano insieme coesistere e rappresentare nuove forme di sviluppo e crescita, nuove vie per un progresso sempre più attento alle esigenze dell’uomo e della collettività.
Pertanto la Rete degli Studenti Medi di Venosa, con la Legambiente di Basilicata e il Comitato Pro Parco del Vulture, in data 5/3/2021, alle ore 17:30, in modalità telematica sulla piattaforma Meet, organizza un’assemblea rivolta a tutta la comunità venosina e dell’intera area del Vulture, con l’obiettivo di sostenere un dibattito aperto e plurale, che valga come momento di confronto tra le varie e discordanti opinioni intorno al tema del Parco. A questa assemblea parteciperà anche il Sindaco Marianna Iovanni, che, oltre a portare avanti le sue posizioni sul Parco, avrà modo di ascoltare le idee e le opinioni della comunità che lei rappresenta.
Per informazioni sull’accesso all’assemblea si possono contattare la pagina Instagram @retestudenti_venosa, il Coordinatore territoriale Francesco Antenori (+39 3297476175) e Vito Catale (+39 3290370342).
La Rete degli Studenti Medi di Venosa