Lagonegro c’è! Vittoria al tie-break contro BCC Castellana.
Partenza in favore degli ospiti che si portano sul 1-6 poi Lagonegro però guadagna terreno e con il muro sistema il parziale portandosi prima sul 13-13 per poi condurre sul 19-15. Castellana poi riporta la parità e Tiurin chiude . Secondo set condotto sempre dai lagonegresi che dal 6-3 in poi gioco precisi, impeccabili in ogni fondamentale senza mai distrarsi nonostante gli avversari provino a metterli in difficoltà, ma le percentuali soprattutto in attacco lo dimostrano, 60% in attacco e 40% in ricezione. Terzo set molto più equilibrato con Castellana che trova il vantaggio solo nel finale sul 18-21 , poi servono i vantaggi che consentono ai pugliesi di vincere il set. Quarto set molto simile al terzo con Lagonegro in vantaggio poi la parità sul 18mo punto e la Bcc corsara nel finale , nonostante il recupero che ha permesso la parità 24-24. Quinto set regna ancora la parità poi sul cambio campo Lagonegro è sul 8-7 poi si portano in vantaggio e Igor sugli scudi chiude la gara .
Cronaca del match Mister Tubertini schiera Salsi in diagonale con Tiurin, Vedovotto e Marretta schiacciatori, Spadavecchia e Maccarone al centro , Santucci Libero. Mister Gulinelli schiera Garnica in diagonale l’opposto Cazzaniga, in posto 4 i martelli Rosso e Ottaviani, al centro Patriarca ed Erati e il libero De Santis.Inizia in salita la partita della Cave del Sole che lascia condurre ben presto agli ospiti sul 1-6, troppi errori nella metà campo dei lucani permettono a Garnica e compagni di imporsi. Un muro di Spadavecchia permette ai lagonegresi di accorciare 3-8 poi Tiurin e Vedovotto permettono ancora di recuperare terreno(5-8). L’opposto russo sigla il primo ace della gara (8-10) poi ancora il muro di Spadavecchia porta Lagonegro a -1 : proprio il fondamentale del muro consente ai lagonegresi di trovare la parità sul 13mo punto. Il sorpasso arriva sul 16-15 ancora con un muro firmato Vedovotto , poi Marretta mette a terra un ace sul 18-15 ma Castellana riporta la parità sul 20-20 . Mister Tubertini sceglie di rilevare Maccarone e inserisce Molinari e nel finale del set Lagonegro è avanti e Tiurin chiude .
Secondo set inizia con la Geomedical subito in vantaggio 6-3, Marretta sfrutta la diagonale e poi il muro di Spadavecchia consegna ancora terreno ai biancorossi 9-4. Il centrale lagonegrese sigla anche un ace , una diagonale strettissima di Tiurin permette di incrementale il vantaggio (15-9) che prosegue e sul 17-11 mister Gulinelli chiama il tempo.Al rientro un break degli ospiti consente ai pugliesi di portarsi sul -3 e questa volta Tubertini chiama il tempo. Conduce sempre la Cave del Sole che con il solito opposto si porta sul 20-16 poi Tubertini deve far rientrare Marretta per un probabile infortunio al piede, ed inserisce Mazzone che si fa trovare pronto e sigla due punti fondamentali (23-17) ed il finale è ancora a sigillo della Cave del Sole.
Terzo set inizia punto a punto poi un servizio di Tiurin permette il primo vantaggio della Geomedical 8-7 , ma è sempre in equilibrio poi la gara. Una parallela out di Tiurin questa volta permette agli ospiti di andare in vantaggio 16-17 che sfruttano anche un muro proprio sull’opposto russo e si portano sul 18-20, costringendo Tubertini a chiamare il tempo. Nel finale di set la Bcc conduce sul 21-24 poi una diagonale di Tiurin e un muro di Salsi accorciano e portano Lagonegro a -1 23-24 e ancora il muro biancorosso va a segno riportando la parità . Finale di set cardiopalma: servono in vantaggio e una invasione rivista al videocheck viene decretata contesa dagli arbitri , anziché punto per Lagonegro. Poi un ace di Salsi porta Lagonegro 27-26 ma è Castellana a trovare prima l’ace decisivo e poi il punto finale per vincere il set.
Quarto set Lagonegro inizia bene con Mazzone che trova un ace sul 4-1 e il vantaggio si mantiene fino al 8-8 che costringe Tubertini a richiamare i suoi. Cazzaniga spinge forte trova una diagonale sul 9-8 ma dall’altra parte gli risponde Tiurin che trova un allungo 13-11 , poi un il muro di Vedovotto su Cazzaniga costringe Gulinelli a chiedere il tempo. Al rientro è sempre la Cave del Sole con Spadavecchia che a muro ferma Ottaviani (16-13). Un ace di Ottavaviani riporta la Bcc prima in parità poi in vantaggio 16-18. Ancora una parità, poi punto a punto, il vantaggio degli ospiti 19-22 . Tubertini sceglie di inserire Scuffia al posto di Tiurin, Cazzaniga che manda out 21-22 finale ancora ai vantaggi, nonostante il ribaltamento da 21-23 a 24-24 poi un muro out della Geomedical conte alla Bcc di vincere il set.
Tie break inizia in equilibrio sempre un punto per parte e al cambio campo 8-7 per la Cave del Sole poi 10-8 grazie ad un pallonetto di Salsi. Ottaviani manda in out è 13-10 confermato al videocheck Tiurin va oltre il muro 14-11 e proprio il martello russo chiude la gara