Contratto di Fiume. Un incontro con i liceali di Maratea.
Agli studenti dell’Istituto artistico sono state consegnate le menzioni speciali del concorso di idee per la creazione del logo del Contratto di Fiume.
Si è svolto stamane, in modalità telematica, l’incontro con gli studenti dell’Istituto Artistico “Giovanni Paolo II” di Maratea, che avevano partecipato al concorso di idee per la creazione del logo del Contratto di Fiume (Cdf).
Il FLAG Coast to Coast ha infatti inteso attribuire loro delle menzioni speciali e donare del materiale informativo prodotto dal gruppo di azione costiera che resterà a disposizione dell’Istituto.
L’incontro, al quale hanno preso parte, oltre al prof. Biagio Limongi che ha guidato i ragazzi nella partecipazione al contest, la dirigente scolastica, Carmela Cafasso e il sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, è stato un momento di avvicinamento degli studenti al Contratto di Fiume e ad i suoi temi.
“La nostra convinzione – ha infatti detto Manuel Chiappetta, vicepresidente del FLAG – è che il coinvolgimento delle scuole sia un tassello fondamentale nel percorso di riscoperta,proprio dei contratti di fiume, del Noce e del Sinni. La conoscenza è base per radicare l’identità e l’affezione ai luoghi e noi intendiamo coltivarla. Un ringraziamento- ha aggiunto – va al Liceo di Maratea per l’attenzione mostrata.”
Ambiente, sviluppo locale, identità, paesaggio sono questi i temi di cui si è parlato nel corso dell’incontro e che costituiscono gli ambiti tematici di riferimento del Contratto di Fiume “che – è stato detto infine – come strumento di partecipazione rappresenta una occasione per risvegliare le sensibilità verso il territorio”.