Piro: a breve attuazione tamponi in tutti i nosocomi lucani
Per il consigliere regionale di Forza Italia: “Anche la tempestività nei tempi di processamento ha una rilevanza particolare per informare prima possibile i cittadini sottoposti al test e in caso di positività risalire ai contatti”
“Entro la prossima settimana tutti gli ospedali della regione, compreso il san Giovanni di Lagonegro, saranno dotati del macchinario per il processamento dei tamponi Covid-19”.
A comunicarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, riferendo di averne avuta comunicazione diretta dall’assessore alla Salute, Rocco Leone.
“Saranno dunque impiegate attrezzature di laboratorio di ultimissima generazione, in uso presso strutture sanitarie pubbliche e private nel nostro Paese solo dal 5 ottobre scorso, capaci – evidenzia Piro – di effettuare analisi su un tampone molecolare in 20 minuti. Una soluzione molto importante in questa fase che segna un incremento dei casi Covid-19, diffuso su tutto il territorio e che pertanto – aggiunge il Capogruppo di Fi – necessita di rafforzare la vigilanza sanitaria a partire dall’aumento del numero di tamponi da realizzare dappertutto”.
“Inoltre – aggiunge Piro – anche la tempestività nei tempi di processamento ha una rilevanza particolare per informare prima possibile i cittadini sottoposti al test, in caso di positività risalire ai contatti, rasserenare famiglie e comunità. E’ un ulteriore segnale che il dipartimento Salute e la Regione si distinguono per efficienza dando prova di grande attenzione al contenimento del contagio. Adesso – conclude Piro – spetta a tutti i cittadini assumere un comportamento responsabile rispettando tutte le misure e prescrizioni di sicurezza”.