Jole Santelli, Piro: simbolo di impegno e passione
Per il capogruppo di Forza Italia, a nome anche di Acito e Bellettieri, “l’improvvisa morte della Presidente della Regione Calabria colpisce profondamente. Sarà per tutti noi motivazione in più per assolvere ai compiti conferitici dagli elettori”
“L’improvvisa morte della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli mi colpisce profondamente. E’un dolore che condivido con i colleghi del gruppo consiliare di Forza Italia Acito e Bellettieri, insieme ai sentimenti di fraterno cordoglio alla famiglia”.
Così il capogruppo di Forza Italia Francesco Piro che aggiunge: “Soprattutto per la mia generazione politica, arrivata solo da poco tempo a responsabilità politico-istituzionali in Regione, Santelli rappresenta un simbolo di impegno e di passione al servizio delle comunità locali. Un simbolo ancor più significativo perché donna, in una situazione ancora difficile per affermare la piena parità uomo-donna specie nelle postazioni di governo, e perché meridionale. Il suo modo di interpretare la politica tra la sua gente e sul suo territorio è una lezione per tutti”.
“Sono certo – prosegue – che la sua troppo breve esperienza di guida della Regione Calabria – dopo l’elezione alla Camera nel 2001, l’attività di sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta – continuerà a segnare un esempio per intere generazioni di consiglieri regionali, amministratori locali ed esponenti politici di Forza Italia in particolare delle regioni del Mezzogiorno”.
“Il ricordo di Jole – conclude – sarà per tutti noi una motivazione in più per assolvere ai compiti che gli elettori ci hanno conferito”.