LAURIA: Atto vandalico nella casa del BEATO LENTINI.
Ancora una volta e’stato preso di mira il quartiere Cafaro di Lauria meta di delinquenti che impunemente continuano a compiere atti vandalici in pieno giorno.
Più volte le nostre telecamere ne hanno documentato azioni scellerate per mano di ignoti. Dal Santuario dell’Assunta tra furti e sporcizia lasciata ovunque, alla decapitazione del bue al presepe Lentinano, ai furti delle piante presso la casa del Beato del Lenti.
Questa volta l’imbecille di turno ha cercato di dare il peggio di sé: alla chiusura della Casa del Beato Lentini una triste sorpresa è stata documentata dal volontario di quartiere che tra i tanti ha cura dei luoghi Lentiniani.
La vetrina di una teca, che custodisce alcuni oggetti sacri appartenuti al Beato Lentini, è stata pesantemente danneggiata durante un tentativo di furto. Dalle prime ricostruzioni sembra che Come corpo contingente sia stata usata la colonnina che regge la pianta vicino alla statua del Beato.
Ignote le cause di un gesto cosi vile. sul posto le autorità competenti per cercare di risalire a chi possa aver compiuto tale sfregio.
Forse è il momento di intervenire seriamente,quando il senso civico è monco nei suoi fondamenti. Forse un luogo cosi importante per tutti, che custodisce storia, fede, tradizione e cultura, va opportunamente sorvegliato, non basta il fondamentale supporto dei tanti fedeli e volontari che ne hanno cura da anni. Far rimanere impuniti sempre questi episodi mal depone nel garantire la minima sicurezza di tanti posti come questi che al nostro modesto avviso sono poco frequentate da pattuglie di vigilanza e molto visitatI da chiunque senza controllo ad ogni ora della giornata.
Un gesto che non intimorisce nessuno, che di certo però fa pensare che alla vastità della stupidità umana che vaga a piede libero per il centro storico di Lauria da troppo tempo.