ESTATE RAGAZZI “NESSUNO SI SALVA DA SOLO ”
E’ iniziato il periodo estivo, i Salesiani di Potenza non si sono fatti cogliere impreparati e si sono organizzati per animare un’ attività di incontro e formazione per i ragazzi della città. Numerose le novità che rendono l’iniziativa unica a differenza della tradizionale Savio Estate; a partire dal nome, che insieme ai nostri animatori abbiamo deciso di dare: ESTATE RAGAZZI, con un sottotitolo: “Nessuno si salva da solo”, frase pronunciata da Papa Francesco nel pieno della pandemia Covid-19, a indicare la voglia di tornare a stare insieme e a incontrarci in un luogo che ci aiuta a raggiungere la gioia e la felicità con il Signore, con don Bosco e Domenico Savio. E come immagine, che tutti i partecipanti avranno sulle maglie che consegneremo, sono raffigurati don Bosco e Domenico Savio che si salutano con il gomito.
L’inizio dell’Estate Ragazzi è fissato per lunedì 29 giugno e terminerà il 7 agosto. Ci saranno 3 turni di 2 settimane (indipendenti), nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Si è pensato di riservare l’ attività ai soli ragazzi e ragazze della fascia dei preadolescenti negli anni 2006-2007-2008, seguendo le linee date dal governo italiano, svolgendo attività di gioco, formazione e preghiera prettamente all’aperto. Queste stesse linee chiedono di attenersi a dei protocolli che consentiranno di svolgere l’iniziativa in sicurezza e allo stesso tempo garantire ai genitori dei ragazzi di poter stare tranquilli.
Una scelta comune, salesiana, espressione della volontà di tutta la comunità educativa, è quella di raggiungere i ragazzi e di conseguenza le famiglie che hanno più bisogno, a causa dell’isolamento, del disagio emotivo e relazionale, dell’urgenza educativa che il coronavirus ha provocato e che questo periodo porta con sé. Ecco il perché di tenere le quote più basse possibili e la richiesta fatta, a titolo gratuito, all’ufficio delle politiche sociali del Comune di Potenza di mandare ragazzi da loro seguiti che abbiano voglia di fare un percorso con i salesiani.
Questo periodo estivo che inzia è un’opportunità troppo grande per riallacciare le relazioni e crearne di nuove, tra i ragazzi e i giovani che saranno chiamati ad animare e accompagnare questi ragazzi. Ripartire in maniera bella, con speranza e senza paura, nel poteris riscoprire “risorsa” l’uno per l’altro. L’ oratorio ha la fortuna di avere tanti animatori ed educatori, adulti e genitori che in maniera volontaria offrono tempo, passione e competenze per questi ragazzi. Questo è già un segno di speranza. Si è pronti a partire!
In più, come Oratorio, si proverà ad offrire anche uno spazio serale per gli adolescenti e giovani, a giorni alterni per il mese di luglio, anche li con le stesse motivazioni sopracitate. L’Oratorio è la casa dei giovani di questa città!
Si ta provando lentamente a riaprire tutti i propri spazi e i propri cortili. Dopo esser tornati a celebrare nella nostra chiesa di S. Giovanni Bosco, da lunedì 22 abbiamo è riaperto l’ Oratorio – e rimmà aperto per tutto il periodo estivo nell’oratorio pomeridiano dalle 17.00 in poi – , la PGS Don Bosco “Domenico Lorusso” ha ripreso gli allenamenti (secondo i protocolli) per le prossime 2 settimane, le attività di gruppo del centro giovanile sono ricominciate, ovviamente mantenendo il distanziamento fisico; ma soprattutto si vuole tornare a celebrare la messa dei giovani al sabato sera alle 19.00 nel cortile dell’oratorio.
Per tutte le informazioni, per chiarimenti o richieste, la segreteria è disponibile ad accogliere nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, oppure seguendo i canali social Facebook e Instagramn dei salesiani.